L’Istituto Savoia

aula_professori

I fondatori.

Angelo Garozzo – nasce a Catania il 25/11/1901. Si laurea a Torino in Scienze Economiche e Commerciali. Serve per la Patria come Telegrafista del Genio. Insegnante di ragioneria e di lingua francese. Consigliere segretario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Consulente per l’Università di Catania, nei corsi di tecnica professionale. Nel 1937 fonda l’Ugo Foscolo che sorgerà in Via Etnea prima, successivamente in Viale Regina Margherita e, quindi, in Via Napoli. Si spegne a Catania il 20 Luglio del 1964.

Carmela Lo Certo in Garozzo – nasce a Catania il 04/05/1917. Laureata in Matematica, con una tesi sperimentale dal titolo: “Uomini sulla luna”, si abilita per l’insegnamento. Sposa Angelo Garozzo nel 1946 e lo collaborerà come Insegnante prima e, come Preside, dopo. In seguito alla sua scomparsa dirigerà l’Istituto Ugo Foscolo. Madre di quattro figli, un grande dolore attraverserà la sua esistenza: Rosaria, la primogenita, muore prematuramente, nel 1976, stroncata da una fulminante malattia. Carmela, si spegnerà il 6 Gennaio 1978, in seguito ad un incidente stradale.

Presidenza: Prof. Domenico Garozzo

Segreteria: Segretaria Floriana Ciulla

Assistenti di Segreteria: Gaetano Aranzulla, Massimo Di Mauro

COORDINATORI:

Liceo Classico: prof.ssa Anna Sorrentino

Liceo Scientifico: prof.ssa Anna Sorrentino

Liceo Linguistico: prof.ssa Agata Spanò

Liceo delle Scienze Umane: prof. Giuseppe Maira

I.T.C.: prof. Osvaldo Naccari

I.T.I.: prof. Ing. Salvatore Scuderi

 

La biblioteca – La struttura, allocata in un ambiente abbastanza accogliente, include opere e testi inerenti alle materie di studio: enciclopedie generali, opere di consultazione di letteratura italiana, cultura classica, arte, storia e filosofia, pregevoli dizionari, classici della letteratura italiana e straniera, testi di saggistica, in particolare storico-filosofica. Fanno parte del patrimonio librario anche testi antichi di fine settecento. Luogo di consultazione, nella sala annessa gli alunni preparano ricerche e lavori per l’esame conclusivo, trascorrendo ore di studio assistito, guidati da docenti.

Il salone – Vetrina di eventi di ordine artistico e culturale per la città di Catania.

L’ambiente multimediale – A supporto dell’azione curricolare, l’Istituto Savoia ha proceduto alla introduzione delle nuove tecnologie didattiche. E’ dotato di una rete Intranet che connette fra loro venti aule, i due laboratori di informatica, il laboratorio di Ricerca Didattico-Formativa (Server della rete), il nuovo Laboratorio Multimediale, la Redazione del Giornale d’Istituto e la Biblioteca.

Laboratorio linguistico – A partire dall’anno 2001/2002 è stato attivato il Centro di Autoapprendimento delle lingue straniere, così come prevede la normativa ministeriale, legata al “Progetto Lingue 2000”; convinti come siamo che “l’impiego diffuso delle tecnologie informatiche e multimediali è legato al processo di apprendimento delle lingue in quanto elemento catalizzatore, di motivazione, strumento privilegiato di comunicazione interculturale ed indagini e ricerche in lingua straniera”. A tal fine il Centro è dotato di CD-Rom multimediali, da utilizzarsi nel Centro stesso, sotto la guida degli insegnanti.